ATP – Authorized Training Partner

ATP – Authorized Training Partner è la qualifica che il PMI® – Project Management Institute rilascia alle società che hanno aderito agli standard di qualità richiesti per poter erogare formazione certificata di project management. Questo significa contenuti, didattica, test sviluppati direttamente dal PMI®, ed erogati esclusivamente da docenti in possesso del badge di «PMI®-ATP Instructor».  Il banco di prova è la nuova certificazione PMP® - Project Management Professional che sarà attiva dal 2 gennaio 2021.  Si tratta di una certificazione che spazia su tutti gli approcci di gestione progetti (predittivo, incrementale, iterativo, adattivo, ibrido) e che si basa su ben dieci testi di riferimento tra cui il PMBOK® 7th edition e l’APG – Agile Practice Guide. Una sfida indubbiamente importante per le aziende che investono e per i candidati che si impegnano in prima persona. Affidarsi a un ATP diventa pertanto determinante per assicurare il ritorno dell’investimento. Così come saper riconoscere fornitori non autorizzati dal PMI®. Il PMI® pubblica il registro degli ATP (www.pmi.org). La nuova qualifica di ATP sostituisce la precedente qualifica di REP – Registered Education Provider, non più valida dal 31 dicembre 2020. Ovviamente il passaggio da REP ad ATP non è ne automatico ne affatto scontato. PMLAB®, REP (n.1612) dal 2002, ha prontamente aderito al programma ATP, nella ferma convinzione di poter offrire ai propri clienti una formazione di alta qualità e in linea con l’evoluzione della disciplina del project management.