REP – Registered Education Provider del PMI: l'esperienza PMLAB

 

REP – Registered Education Provider del PMI: l'esperienza PMLAB (Febbraio 2005)

Recentemente abbiamo ottenuto dal PMI il rinnovo della qualifica di REP sulla base di criteri ben più restrittivi che in passato: ecco la nostra esperienza.

a cura di Isabella Nizza, PMP - febbraio 2005

PMI®, PMP®, CAPM®, PMBOK®, PgMPSM, OPM3® are either marks or registered marks of Project Management Institute, Inc.

©the Project Management Lab 2005. Materiale di proprietà esclusiva. E' vietato qualsiasi tipo di riproduzione e commercializzazione. Utilizzi diversi da quelli protetti dalla vigente normativa in materia di copyright devono essere preventivamente autorizzati da the Project Management Lab con apposita concessione scritta.



A fine 2004 the Project Management Lab ha completato con successo l’iter di rinnovo del proprio stato di Registered Education Provider del PMI.

In realtà PMLAB era registrata come REP fin dal 2002.

Ciononostante consideriamo l’ultimo rinnovo un importante punto di arrivo. Infatti coincide con la decisione da parte del PMI di rivedere in modo sostanziale le proprie procedure di qualificazione attraverso l’introduzione di un processo di assicurazione qualità più selettivo nei confronti delle aziende registrate, che risponda alle aspettative che il mercato ha nei confronti del PMI.

Cos’è il Registered Education Provider Program del PMI?

Il programma REP nasce con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo professionale dei membri del PMI®, dei Project Management Professional (PMP), e di altri stakeholder coinvolti nei progetti consentendo loro di partecipare a diverse esperienze di formazione legate al project management.

I REP - Registered Education Provider sono organizzazioni (aziende, scuole, enti, chapter del PMI e così via) che il PMI autorizza ad erogare formazione di Project Management finalizzata all’ottenimento dei “Professional Development Unit” (PDU).

Al momento vi sono più di 1.000 organizzazioni REP distribuite in 55 paesi; in Italia i REP sono solo una decina. Tutti i REP sono elencati in un apposito database del PMI consultabile all’indirizzo www.pmi.org

Cosa viene richiesto per ottenere la qualifica di REP?

Dal gennaio 2004 il PMI ha implementato dei nuovi criteri e requisiti per l’approvazione dei REP.

Oggi un REPdeve:
  essere un’entità legale,
  offrire formazione di Project Management da almeno un anno,
  sottoporre a revisione da parte del PMI il materiale completo di almeno un corso,
  far revisionare da un PMP il contenuto di ciascun corso inserito nel database,
  dimostrare di avere una metodologia consolidata nella progettazione ed erogazione della formazione,
  dimostrare che il contenuto dei propri corsi è sostanzialmente allineato con gli standard del PMI, o laddove non lo sia, proponga modelli alternativi identificandoli come tali,
  dimostrare che i docenti sono qualificati per le materie che insegnano,
  utilizzare solo docenti certificati PMP per i corsi di preparazione all’esame di certificazione,
  descrivere con chiarezza gli obiettivi della formazione erogata,
  essere approvato da un Reviewer nominato dal PMI su base triennale.


Cosa ha significato per noi ottenere il rinnovo?

Il processo di preparazione del materiale sottoposto poi al vaglio del Reviewer del PMI è stato abbastanza impegnativo.

PMLAB è un’azienda giovane e molto dinamica. Chi ci conosce sa che la flessibilità è uno dei nostri punti di forza e come tutte le aziende di piccole dimensioni non abbiamo mai avuto la necessità di formalizzare eccessivamente il nostro lavoro interno. Questo non significa che non lavorassimo in modo organizzato, significa semplicemente che l’organizzazione era “tacita” e che i processi erano informali.

Il rinnovo della qualifica di REP è stata per noi un’occasione d’oro per fare il punto sul nostro modo di lavorare. Infatti, per rispettare i nuovi requisiti abbiamo dovuto analizzare e documentare (in inglese!) i nostri processi di lavoro.

Chi si occupa di qualità e di processi organizzativi sa bene che non c’è occasione migliore quale la necessità di documentare il proprio modo di lavorare per scoprire aree di miglioramento e di ottimizzazione.

Quindi, il rinnovo ci ha portato ad un esame approfondito delle nostre procedure e ne siamo usciti più consapevoli dei nostri punti di forza come organizzazione, e anche, naturalmente, delle nostre aree di miglioramento!

Oggi siamo orgogliosi si aver “superato l’esame” e di far parte di un gruppo di società di formazione di Project Management, quello dei REP del PMI, che con le nuove condizioni più restrittive rispetto al passato, probabilmente andrà restringendosi e diventando sempre più elitario con il passare del tempo.





News inserita il News Martedì