Matrix Management (2005)



 L'Azienda 
Società multinazionale IT che fornisce soluzioni integrate di Storage Management. La società è leader di settore ed è espansione.

 La Situazione 
Il business aziendale è caratterizzato da crescenti livelli di dinamicità, complessità, competizione e da un marcata diversificazione per segmenti di mercato, linee di prodotto, canali di vendita. La strategia è pertanto quella di evolvere decisamente verso il modello organizzativo a matrice. Tale cambiamento coinvolge tutti i livelli della struttura aziendale ed in maniera estesa anche altre organizzazioni partner. Nasce evidente la necessità di portare le persone “a porsi ed agire a matrice” sui diversi ambiti di lavoro (bid, progetti, servizi a regime, processi di supporto).

 La Soluzione 
Viene lanciato a livello corporate e ripreso a livello country un apposito programma di sviluppo organizzativo sul tema del MM - Matrix Management. Il programma, forte dello slogan “Matrix: Not a structure, a frame of mind”, enfatizza un approccio sistemico alla Matrice, che tocca la struttura organizzativa, i sistemi di gestione, i rapporti tra le funzioni, le competenze manageriali e professionali di MM. Al centro della scena le persone che in project teams interfunzionali e interaziendali sono chiamate ad operare negli incroci della matrice, in un classico environment “duale” (two o more lines of reporting). Il programma prevede la costruzione di un glossario comune di MM e la sua declinazione su specifiche situazioni aziendali attraverso la condivisione di obiettivi, le regole di ingaggio, il monitoraggio dei risultati. Particolare attenzione viene prestata al sistema di comunicazioni tra i diversi livelli della struttura aziendale, al fine di aggregare e mantenere “la massa critica” necessaria al processo di cambiamento verso la Matrice.

I professionisti di the Project Management Lab partecipano al programma supportando la Direzione Country alla valutazione dell’assetto organizzativo corrente, alla definizione del modello di cambiamento verso la Matrice, alla costruzione dei percorsi formativi per le diverse fasce di popolazione aziendale, all’erogazione degli stessi, alla raccolta ed implementazione degli action plan per la messa a regime del MM.






News inserita il Case history Sabato