Palestre di Service Management in ambito PMO (2003)

 
L'Azienda 
Società di Information Technology di un primario gruppo bancario. La società fornisce soluzioni e servizi IT al mercato captive rappresentato dalla altre società del gruppo. La società ha in corso significativi progetti di integrazione informatica.

 La Situazione 
Il PMO - Project Management Office della società fornisce supporto metodologico, organizzativo ed informativo alle strutture permanenti e di progetto per quel che concerne l'impiego delle risorse. Fornisce inoltre gli standard dei principali processi di PM, unitamente al coordinamento ed all'utilizzo del tool aziendale di PM. La dimensione e la rilevanza delle iniziative IT in cantiere sollecitano il contributo sistematico del PMO sulle attività di pianificazione e controllo progetti. Lo specialista di PMO viene chiamato a svolgere un ruolo di integratore all'interno dell'ambente di progetto: affiancamento al project manager, consuntivazione degli stati avanzamento lavori, regolazione del sistema di comunicazioni di progetto, supporto all'utilizzo degli standard di PM. Il gruppo degli specialisti del PMO è composto da specialisti con provenienza ed esperienze diversificate: va elaborata una matrice comune di PMO al fine di assicurare qualità ed omogeneità di servizio agli stakeholder di progetto.

 La Soluzione 
La Direzione PMO lancia il programma Palestre di Service Management in ambito PMO indirizzato a tutto il gruppo degli specialisti PMO. E' una iniziativa di durata annuale distribuita in una serie di incontri impostati sul concetto di "palestra", vale a dire sulla sperimentazione spinta di tecniche e strumenti di service management applicati ai servizi che il PMO è chiamato ad erogare. Gli incontri sono a carattere residenziale con lo scopo di ricreare il più possibile le situazioni tipiche di PMO e con il fine di consolidare lo spirito di squadra tra specialisti. Le palestre prendono in esame situazioni quali la preparazione e la gestione di riunioni di Stato Avanzamento Lavori di progetto, la conduzione di interviste ad interlocutori difficili di progetto, la preparazione e la tenuta di presentazioni agli stakeholder di progetto, l'analisi e la risoluzione logico-creativa dei problemi di progetto IT. La palestra riduce la teoria al minimo mentre sollecita pesantemente ciascun partecipante a mettersi in gioco ed a provarsi in prima persona su situazioni concrete che sono pane quotidiano della sua professione di specialista PMO.

I professionisti di the Project Management Lab partecipano al programma progettando e conducendo le palestre di PMO mettendo in campo una squadra di esperti delle diverse tematiche trattate.





News inserita il Case history Mercoledì